“Da quando ho visto quella linea rosa mi sento al settimo cielo dalla gioia”
“Vorrei condividere la mia felicità con tutti, parenti e amici”
“Sono incredula, felice e al tempo stesso spaventata”
“Come cambierà il mio corpo nei nove mesi di attesa? Tornerò come prima?”
“Sono pronta? Sarò una brava mamma? Cosa devo sapere?”
“Come posso prepararmi per il momento del parto?”
“Il travaglio e il parto saranno molto dolorosi? C’è qualcosa che posso fare prima?”
“Saprò gestire il dolore? E come?”
“E adesso cosa ci aspetta?”
“Saremo dei bravi genitori? Riusciremo a fare tutto?”
“La nostra vita non sarà più la stessa?”
È un momento irripetibile quello che stai vivendo: tu e il tuo compagno da quando sapete che sei incinta vi sentite al settimo cielo, siete entusiasti e provate una felicità mai provata prima.
Tu sei curiosa di scoprire tutti i cambiamenti che aspettano il tuo corpo e la tua mente ma senti anche crescere dentro di te tante domande,dubbi e paure.
Scegliere di dedicare del tempo, come coppia e come futuri mamme e papà, ad un corso di accompagnamento al parto e alla nascita è la scelta migliore che possiate fare per informarvi, per conoscere, per mettervi in ascolto di voi stessi e del vostro bambino.
Vi accompagno in un percorso che offre gli strumenti di conoscenza e consapevolezza per vivere la maternità e per arrivare all’evento della nascita e alla genitorialità (tutto quello che succede dopo l’arrivo del bambino) con una nuova fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.
A livello profondo avete già tutte le risorse e sapete già fare quello di cui ci sarà bisogno, non avete bisogno di insegnamenti ma di acquisire consapevolezza e sentirvi preparati e più forti insieme.
IL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Il percorso che propongo alle future mamme e papà è tenuto da me, per quanto riguarda tutti gli aspetti psicologici legati all’attesa e al post-parto, e dall’ostetrica Elena Bisinella, per gli aspetti fisiologici della gravidanza, del travaglio e del parto e tutti gli approfondimenti sulla vita del bambino dentro la pancia.
Vi guidiamo attraverso un percorso di 7 incontri teorici e pratici, di conoscenza e di preparazione mente-corpo, per potenziare la fiducia nelle vostre capacità e per prepararvi al meglio al grande evento della nascita, affinché l’arrivo del vostro bambino possa avvenire con una nascita consapevole e rispettata.
Vi coinvolgeremo in momenti informativi sul benessere in gravidanza, la coppia, la preparazione al travaglio e al parto, la gestione del dolore, l’allattamento e il periodo dopo la nascita del vostro bambino.
In ogni incontro, della durata di 2 ore, la parte teorica sarà alternata a momenti esperienziali con esercizi di preparazione al parto, la respirazione, il canto carnatico, il rilassamento e le visualizzazioni.
Le tematiche che tocchiamo durante il corso sono:
L’attesa: cambiamenti ed emozioni per nascere genitori
Comprendere la vita intrauterina
La placenta, le sue risorse e la preparazione del perineo
Lasciar-si andare: comprendere la funzione del dolore e il ruolo del partner e dell’ambiente durante il travaglio e il parto
Il dolore
Il travaglio di parto: io so partorire, tu sai nascere. e cosa accade subito dopo il parto? allattamento
I giorni dopo la nascita: i bisogni di mamma-bambino, il supporto del partner e la ricerca del nuovo equilibrio di coppia
COME VI SENTIRETE DOPO IL CORSO
Le mamme e i papà che partecipano agli incontri del nostro corso preparto, col passare delle settimane si sentono più fiduciosi nelle proprie capacità, più sicuri, molto più consapevoli e padroni delle proprie scelte.
Le mamme entrano in sintonia emotiva con il loro bambino, per capire i suoi bisogni fin dall’inizio.
I papà comprendono l’importanza del proprio ruolo a supporto della mamma e mettono le basi per creare il loro rapporto speciale con il bambino.
Insieme, grazie al tempo dedicato all’ascolto e al dialogo, mamma papà e bambino iniziano a creare una connessione unica che li lega.
Cosa potete aspettarvi dai nostri incontri:
Il nostro corso è ricco di informazioni e consigli ma prevede anche tanti momenti dedicati alla pratica della respirazione, delle visualizzazioni, del canto carnatico, del rilassamento.
Il papà è coinvolto attivamente in ogni parte del corso, per aiutarlo a creare un legame personale e un dialogo con il bambino.
Conoscerete un gruppo di altre mamme e altri papà che stanno vivendo emozioni simili alle vostre, per conoscervi e supportarvi anche dopo la nascita.
Vi offriamo consigli molto utili e pratici anche per i giorni dopo la nascita, per favorire il nuovo equilibrio della vostra nuova famiglia.
Il nostro è uno spazio di accoglienza e di ascolto, in cui sentirsi liberi di ascoltare e di esprimere tutte le proprie emozioni.
Cosa non aspettarvi dal corso preparto con me:
Non è solo teoria ma ci saranno tanti esercizi da provare in coppia.
Non è un corso limitato alla preparazione del travaglio e del parto ma un percorso che sa guardare anche oltre.
Qualche dettaglio pratico:
Gli incontri, a cadenza settimanale, coinvolgono piccoli gruppi formati da un numero limitato di coppie e si svolgono in un ambiente intimo ed accogliente, presso M’IO Atelier in Contrà San Pietro 67, a Vicenza.
È possibile partecipare anche a singoli incontri.
Gli orari saranno flessibili e li concorderemo direttamente con voi
Se desideri avere più informazioni o iscriverti al prossimo Corso di accompagnamento alla nascita, scrivimi